L'acqua è il bene di consumo più controllato: l’acqua potabile deve essere salubre e sicura e per questo deve soddisfare a livello globale standard di qualità elevati. Deve essere pulita, priva di contaminanti e di caratteristiche che possano rappresentare un rischio per la salute. Deve inoltre essere ricca di sostanze vitali e fornire al nostro organismo i minerali essenziali.
Nella vita di tutti i giorni è importante invece che l'acqua non danneggi le nostre tubazioni, i rubinetti, le docce o qualsiasi elettrodomestico che ne faccia uso.
Le caratteristiche dell'acqua e i livelli di durezza variano da regione a regione: a seconda degli strati di suolo e roccia che attraversa, l'acqua può contenere quantità variabili di molte sostanze minerali. Il contenuto di calcio e magnesio determina anche se l'acqua è 'dura' o 'dolce'. L'acqua dura non solo provoca fastidiosi residui di calcare su rubinetti, pannelli e piastrelle, ma comporta anche un maggior consumo energetico nelle caldaie, mentre i depositi di calcio favoriscono la crescita più rapida dei batteri nelle tubazioni.